Strawberry On Top Of Cupcake -->

...

mercoledì 20 novembre 2013

Come decorare i vostri cupcakes!!

Prima di iniziare volevo dirvi che tutte le ricette che posterò, sono ricette che prima ho fatto io a casa... per capirne la difficoltà, magari darvi utili suggerimenti e soprattutto capire se possono essere svolte anche dai più piccini! ;-)

Bene iniziamo!!

Decorazione GUFO!


Ingredienti per la decorazione


Biscotti farciti (tipo Oreo o Ringo)
Confetti di cioccolato colorati (tipo M&M's)
Vanillina
40 gr di cacao in polvere amaro
150 gr di zucchero a velo
60 gr di burro
2 cucchiai di latte

  1. Prima di tutto dobbiamo preparare l'impasto e cuocerlo... La ricetta la potrete trovare nel post precedente... vi metto qui il link
  2. Prepariamo la crema: mescola al burro morbido la vanillina (o se preferite la parte interna di un baccello di vaniglia), il cacao setacciato e monta il composto con una frusta elettrica unendo lo zucchero alternato al latte. P.S: se la crema vi viene troppo densa aggiungete un po di latte... ma OCCHIO!!! Troppo latte la renderebbe liquida e impossibile da modellare!
  3. Apriamo i biscotti a metà, facendo attenzione che il ripieno resti su solo uno dei lati! Saranno gli occhioni dei nostri gufetti!
  4. Dividi a meta il lato del biscotto senza il ripieno, dandogli una forma a mezza luna, saranno le sopracciglia! Vi consiglio (solo agli adulti questo passaggio) di tagliarli con un coltello... a mano vi assicuro che si spezzano in più parti!
  5. Iniziamo a decorare: Metti 1/3 della crema nella sac a poche e spalma quella rimasta sui cupcakes. Disponi i biscotti aperti con il ripieno, in modo da formare gli occhi. Fai le sopracciglia con i mezzi biscotti con un po della nostra crema al cioccolato che funzionerà da colla. 
  6. Ora prendete la sac a poche con la nostra crema e schiacciatela sui mezzi biscotti (le sopracciglia) in modo da disegnare tante linee che sembreranno le piume!
  7. Partendo dal bordo esterno degli occhi create dei ciuffetti laterali con la sac a poche formando le ciglia del gufo.
  8. Fissate i confetti marroni sui biscotti farciti creando le pupille e inserite un confettino giallo in verticale per formare il beccuccio.














Ps. se dovete conservare i cupcake in frigo mettete i confetti solo quando volete mangiarli, altrimenti con l'umidità del frigo si scoloriscono! 

Qui ci sono due versioni dei miei gufetti!! Spero vi piacciano!

Le gallinelle che vedete nella seconda foto ve le insegnerò prossimamente! 



1 commento:

  1. Questi li ho fatti anch'io, due anni fa per Halloween insieme alle zucche di riso e i pipistrelli di formaggio :)
    Complimenti, bellissime creazioni da gustare.

    RispondiElimina