Strawberry On Top Of Cupcake -->

...

martedì 19 novembre 2013

Educare cucinando!

I libri di cucina ormai spopolano nelle librerie, per non parlare dei milioni di programmi televisivi che trattano l'argomento cibo... Sono talmente tanti che a qualunque ora si accenda la tv riuscirai a beccare un programma che parli di torte, gare culinarie, ristoranti in crisi... e così via...
Il mio scopo però non è quello di pubblicare ricette e basta...
Vorrei parlarvi di ricette da preparare non PER i bambini, non PER i vostri figli, ma piatti divertenti e gustosi da preparare CON i bambini, uno strumento di educazione diverso e spiritoso.
Non si tratta del solito libro/blog di cucina noioso che insegna a cucinare cibi difficilissimi, con ingredienti introvabili e sani (anche se è una cosa importantissima) ma di creare momenti "magici" insieme ai bambini in cui cucinando sempre nuove ricette ci si diverte, si sviluppano le capacità di apprendimento, le abilità manuali, si migliora la complicità tra genitori-figli, insegnati-alunni e li si fa sentire capaci, partecipi e responsabilizzati.
Attraverso la realizzazione di semplici e divertenti ricette si possono migliorare i rapporti con i propri figli, renderli più partecipi alla nostre faccende, permettere loro di giocare in modo diverso dai soliti videogiochi, accrescere la loro autostima, responsabilità, organizzazione e socializzazione.
Cercherò di pubblicarvi in questo blog, quindi, ricette che vi permetteranno di sbizzarrirvi con i vostri bambini, passare momenti allegri insieme e poi gustarvi anche il frutto delle vostre fatiche davanti a un bel piattone pieno di bontà e amore!!
Spero vi piaccia il mio lavoro!!!

                                                   (immagine presa da: http://mammaatempopieno.blogspot.it/)

3 commenti:

  1. Questa sì che è una bella idea e soprattutto facilmente attuabile! Inoltre può funzionare anche in quelle famiglie che sono a corto di tempo, causa lavoro o altro...unendo la cucina con l'educazione si risolvono due importanti compiti in un solo tempo! Bello bello bello (ma anche buono buono buono)! ;)

    RispondiElimina
  2. Davvero un idea meravigliosa, punta sulla creatività, sulla fantasia, ma specialmente sulla possibilità di riunire una famiglia in una unica attività coinvolgente; è molto importante riuscire a trovare momenti da dedicare a questi vecchi semplici gesti che possono diventare un abitudine, una routine su cui si poggia le basi fondamentali di una equilibrata infanzia.
    P.s: se ogni tanto ti rimane qualche pezzo di torta, posso aiutarti a finirla! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sei stata davvero bravissima! hai creato un blog molto colorato e divertente, anche piuttosto goloso! Guarda, quando avrò tempo, visto che quando ho del tempo libero faccio dei dolcetti in casa, cercherò di fare anche una delle ricette che hai scritto! XD comunque ancora tanti complimenti per il blog!

    RispondiElimina