Strawberry On Top Of Cupcake -->

...

giovedì 14 novembre 2013

Il mio PLE

"Gli Ambienti Personali di Apprendimento o Personal Learning Environment (PLE)" sono sistemi che aiutano coloro che apprendono a controllare ed organizzare il proprio apprendimento.
Questo include un supporto per
  • organizzare i loro obiettivi di apprendimento

  • gestire il loro apprendimento, sia il contenuto che il processo

  • comunicare con altri durante il processo di apprendimento

e così raggiungere gli obiettivi dell'apprendimento."
(Fonte:
Wikipedia
)

Gli Ambienti Personali di Apprendimento integrano apprendimento formale ed informale, infatti possono essere utilizzati per l'apprendimento scolastico ma anche come metodi di comunicazione.
I PLE includono risorse digitali che possono spaziare dal testo statico e alcuni media ma anche servizi dinamici quali l'instant messaging, i forum online e i blog.
I miei PLE sono molti e li utilizzo ogni giorno non solo per apprendere informazioni necessarie alla mia formazione scolastica e professionale, ma anche per mettermi in contatto con le persone, con gli eventi che succedono nel mondo, per ascoltare musica, vedere video, film, foto, immagini, per saziare le curiosità riguardante un qualsiasi argomento, per viaggiare o raggiungere luoghi che non conosco.
Tutti noi ogni giorno utilizziamo un'immensità di PLE ma non ci rendiamo conto poiché è diventato qualcosa di naturale e scontato ai giorni d'oggi. 
Chi di noi non usa i motori di ricerca come Google, o wiki come Wikipedia, per fare le proprie ricerche? Chi ormai non usa il proprio cellulare per messaggiare con i propri amici utilizzando whatsapp o non parla con i familiari lontani tramite skype?
 I nostro vivere è circondato da strumenti tecnologici che vengono utilizzati da grandi e piccoli quotidianamente per scopi diversi a seconda del fine che si vuole raggiungere. 

Qui vi descriverò il mio PLE:





3 commenti:

  1. bello!! interessante e chiaro nella rappresentazione grafica e nel contenuto.... bravissima !!!

    RispondiElimina
  2. Beh, direi che ti è venuto un ottimo lavoro! ;) Grazie ancora per il sostegno di martedì scorso!

    RispondiElimina
  3. Ciao Graziella molto carina la tua rappresentazione grafica del PLE!Anche nella mia ci sono elementi che tu hai inserito. ad esempio mozzilla, facebook.. anche io utilizzo meteo e GZ per le ricette ma mi sn dimenticata di inserirli xD

    RispondiElimina